Technoretail - Aetna Group e Goglio: linea di confezionamento caffè all’avanguardia
L’incartonatrice Wrap Around 20 di Sotemapack per prodotti flessibili
Information
News

Aetna Group e Goglio: linea di confezionamento caffè all’avanguardia

Information
- Aetna Group e Goglio - Aetna Group Ipack-Ima 2025 - Aetna Group confezionamento caffè

Aetna Group e Goglio insieme porteranno in scena al progetto dimostrativo Smart Factory Flexible Packaging a Ipack-Ima 2025 di Milano una linea di confezionamento alimentare all’avanguardia in uno stand condiviso di 250 mq.

A fianco dei due player ci sarà Siemens, in qualità di partner tecnologico per la digitalizzazione e la connettività, arricchendo ulteriormente il progetto con soluzioni avanzate per la gestione integrata dei dati. Il cuore della Smart Factory sarà una linea completa per il confezionamento di caffè in polvere e in grani. La linea – in maniera integrata – metterà il caffè all’interno di sacchetti flessibili prima e poi dentro scatole logistiche fino a creare una paletta di prodotto completamente fasciata pronta a essere movimentata da un Lgv.

Per la parte produttiva, Goglio metterà in campo GStar, una macchina di ultima generazione capace di operare sia in modalità sottovuoto sia soft pack, che per l’occasione realizzerà confezioni da 250 g in monomateriale, unendo sostenibilità, velocità ed efficienza in un’unica soluzione. La tecnologia di movimentazione asincrona dei sacchetti permette di raggiungere una velocità di produzione di 200 sacchetti al minuto e la possibilità di produrre fino a 1 kg di prodotto, rendendo GStar un’ottima alleata per eliminare vincoli meccanici, ridurre ingombri e costi di produzione. La soluzione proposta rappresenta anche una risposta concreta alla crescente esigenza di sostenibilità, essendo progettata per lavorare sia con laminati tradizionali sia con i nuovi monomateriali “pronti per il riciclo”. GStar è inoltre totalmente integrata all’interno di Goglio Mind, la piattaforma IoT nata con l’intento di monitorare in tempo reale tutte le prestazioni della macchina, gestendo così in maniera automatizzata gli intervalli manutentivi e prevenendo fermi produttivi consistenti.

Il sistema integrato (la linea) sarà completato da una soluzione di packaging secondario e di fine linea interamente costruito da Aetna Group, composto da Wrap Around 20 di Sotemapack, una incartonatrice per prodotti flessibili capace di lavorare fino a 20 colpi al minuto; Palwrapp di Robopac, un palettizzatorre compatto con fasciatrice integrata, che garantisce massima efficienza e ingombro minimo; un veicolo automatico a guida laser modello Auriga di Ocme per la movimentazione della palette nello stabilimento.