Technoretail - Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain
Il tool garantisce l’analisi automatizzata di migliaia di fornitori e l’individuazione anticipata dei rischi Esg
Information
News

Achilles lancia il tool che monitora i rischi Esg nella supply chain

Information
- Achilles AchillesAI Predictive Scoring - Achilles rischi Esg - Achilles supply chain

Achilles, azienda specializzata nella gestione del rischio e delle performance della supply chain, ha annunciato l’introduzione di AchillesAI Predictive Scoring, una valutazione contactless data-driven che monitora in modo continuativo i rischi Esg nell’intera catena di fornitura.

Progettata per integrare le valutazioni approfondite dei fornitori, la soluzione offre un modo rapido e scalabile per analizzare quelli talvolta marginali e non strategici, evidenziando i rischi nascosti e concentrando le risorse dove più necessario, il tutto senza il coinvolgimento diretto dei fornitori.

AchillesAI Predictive Scoring consente ai clienti di applicare un approccio basato sul rischio alla due diligence Esg sull’intera base fornitori. Grazie a verifiche tempestive sviluppate sull’analisi dei dati, la soluzione mostra dove è più probabile che emergano rischi significativi, aiutando i team a decidere dove concentrare l’attenzione, a quali fornitori dare priorità per valutazioni più approfondite e quando agire, anche prima dell’onboarding.

Grazie alla nuova soluzione, i clienti hanno numerosi vantaggi: da un’analisi automatizzata di migliaia di fornitori senza richiedere ulteriore sforzo da parte degli interessati o del team – all’individuazione anticipata dei rischi Esg per focalizzare la due diligence dove maggiormente serve, dall’utilizzo di analisi predittive per guidare l’engagement dei fornitori e monitorare le performance in modo dinamico al supporto per migliorare trasparenza e credibilità grazie a percorsi di miglioramento chiari.

Basato sul monitoraggio continuo dei dati pubblicamente disponibili e sulle avanzate analisi di AchillesAI, il servizio fornisce punteggi Esg e di rischio Paese aggiornati su larga scala, senza la necessità di coinvolgere i fornitori. Ciò consente ai clienti di mantenere una visibilità del rischio aggiornata su tutta la catena di fornitura con il minimo sforzo.

Siamo entusiasti di offrire un modo più intelligente per estendere la due diligence Esg a tutta la catena di fornitura – racconta Mark Chamberlain, VP of product and insights di AchillesAchillesAI Predictive Scoring è una soluzione pratica, scalabile e contactless che supporta pienamente i clienti nell’applicazione di una metodologia basata sul rischio, offrendo una visibilità precoce dei potenziali rischi con il minimo impegno”.