Aptos, player specializzato in solutions tecnologiche per il retail, ha ufficializzato che Yamamay, brand del Gruppo Pianoforte, ha esteso l’utilizzo della soluzione Aptos PLM a supporto dei propri piani di sostenibilità ambientale.
Tramite il ricorso alle funzionalità di Aptos PLM, Yamamay potrà ottimizzare i livelli di tracciabilità, di controllo e di visibilità lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
Oltre che nel core business aziendale, il team Yamamay è anche impegnato nell’offerta di prodotti sostenibili ed è proprio ampliando l’utilizzo di Aptos PLM che Yamamay stessa ha scelto di dotarsi di nuove funzionalità per la tracciabilità dei materiali e componenti, come tessuti, coppe e ferretti.
In più, la solution targata Aptos supporta Yamamay nell’ambito della gestione delle comunicazioni e delle attività che coinvolgono i fornitori, permettendo la messa a sistema di tutte le certificazioni di qualità e di conformità ambientale.
In aggiunta alle funzionalità relative alla tracciabilità dei componenti, Yamamay ha provveduto anche a estendere l’utilizzo di Aptos PLM alla pianificazione dinamica delle collezioni: in tale ambito, le nuove funzionalità di planning permettono sia ai designer che ai merchandiser di raggiungere nuovi livelli di collaborazione.
Tra i benefici riscontrati dai clienti Aptos PLM, emerge una riduzione dei costi di prototipa e di campionario, un time-to-market ridotto e, infine, un maggior livello di efficienza nei processi di sviluppo delle collezioni.
Barbara Cimmino, Corporate Social Responsibility Director di Yamamay, ha sottolineato: “Yamamay utilizza Aptos PLM da oltre un decennio e, per tutto questo tempo, la soluzione ha continuato a evolvere per rispondere alle esigenze della nostra azienda, dei nostri clienti e del settore retail in generale. Un esempio è la capacità della soluzione di sostenere l’impegno del nostro Gruppo verso collezioni sempre più eco-friendly, rispondendo alle più recenti aspettative dei consumatori”.
Inoltre, Cimmino ha aggiunto: “Centralizzando la gestione delle certificazioni relative a materiali e componenti, consentendo comunicazioni più efficaci con i fornitori e garantendo un accesso on demand alle informazioni di prodotto, Aptos PLM ci aiuta a ottenere una totale trasparenza sulla filiera produttiva: ne consegue un costante e pieno allineamento di tutti i processi di sviluppo del prodotto ai valori aziendali”.
Pete Sinisgalli, CEO di Aptos, ha dichiarato: “A fronte di clienti che sono sempre più propensi a un uso prioritario del canale digitale, le aziende del retail hanno dovuto ripensare la gestione della supply chain e anche l’effetto sui processi di sviluppo prodotto è stato significativo. Ai brand della moda, oggi, si richiede di essere più agili, di offrire assortimenti diversificati e sempre vicini alle esigenze dei clienti e, nel contempo, di dare priorità alle tematiche ambientali”.
Poi, Sinisgalli ha concluso: “Yamamay è all’avanguardia nella ricerca dei processi aziendali necessari a rispondere efficacemente alle tematiche odierne di qualità e sostenibilità richieste dal mercato. Siamo orgogliosi della partnership di lungo termine con un brand del calibro di Yamamay e della fiducia che questo importante retailer ripone in Aptos PLM”.