Technoretail - A Oriocenter il neuromarketing indaga il comportamento dei consumatori
I partecipanti hanno vissuto un’esperienza immersiva monitorati da strumenti biometrici e neuroscientifici
Information
News

A Oriocenter il neuromarketing indaga il comportamento dei consumatori

Information
- Oriocenter neuromarketing - Oriocenter Iulm Milano - Oriocenter comportamento consumatori

La food court del mall bergamasco Oriocenter ha ospitato un test pilota di neuromarketing, organizzato da Food Service (Gruppo Food) in collaborazione con il Centro di Ricerca in Neuromarketing “Behavior and Brain Lab” dell’Università Iulm di Milano, con l’obiettivo di indagare il comportamento inconsapevole dei consumatori.

Per due giorni, un gruppo selezionato di partecipanti ha vissuto un’esperienza immersiva all’interno della food court, monitorato in tempo reale da strumenti biometrici e neuroscientifici: eye tracker, Eeg e altri sensori indossabili per rilevare microsudorazione e battito cardiaco hanno registrato dati relativi a emozioni, attenzione, workload e coinvolgimento. Lo scopo dell’esperimento era comprendere come elementi quali profumi, colori, suoni, arredi, illuminazione e layout influenzino inconsciamente la permanenza, la scelta e la soddisfazione dei visitatori.

Lo staff del Behavior and Brain Lab, guidato dal professor Vincenzo Russo, ha supervisionato tutte le fasi del test. I dati raccolti sono attualmente in fase di elaborazione e offriranno spunti preziosi per sviluppare strategie sempre più efficaci di progettazione degli spazi food retail. Con questa iniziativa, Oriocenter conferma la propria vocazione a essere molto più di un centro commerciale: un vero hub di innovazione e sperimentazione, attento a cogliere e anticipare le nuove tendenze del retail e del comportamento dei consumatori.

Siamo orgogliosi di aver ospitato questo progetto pionieristico che coniuga ricerca scientifica e innovazione nel mondo del retail dichiara Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter crediamo fortemente nel valore dell’esperienza e nella necessità di comprenderne le dinamiche profonde per migliorare continuamente la qualità dell’offerta e l’esperienza che i nostri clienti possono vivere nel nostro mall. Iniziative come questa ci permettono di guardare oltre il presente, studiando le necessità dei consumatori, anticipandone i bisogni e rendendo Oriocenter un luogo sempre più evoluto, accogliente e in ascolto del proprio pubblico”.