Prologis, player operante a livello globale nel comparto immobiliare logistico, ha completato, a Milano, il suo primo edificio build-to-suit per la logistica urbana in Italia.
La nuova struttura è ubicata in prossimità dell’uscita della Tangenziale Est e ad appena 15 minuti dall’aeroporto di Linate. Grazie alla rispettiva posizione strategica, la nuova piattaforma è perfettamente posizionata per le consegne last mile nel capoluogo lombardo.
L’immobile denominato Milano DC2 sorge su un’area pari a 13.300 metri quadri acquisita dalla società e sulla quale, in precedenza, era presente un capannone a destinazione logistico/industriale realizzato negli anni ’80 che è stato completamente demolito per essere, poi, ricostruito. Il nuovo edificio per la logistica di ultimo miglio si sviluppa su due piani e occupa una superficie inferiore a quella del capannone originale.
La nuova zona magazzino si estende su una superficie di 3.400 metri quadri e presenta 5 baie di carico e 63 attracchi per furgoni, mentre gli spazi destinati agli uffici si sviluppano su di un’area di 700 metri quadri su due piani. L’edificio avrà una certificazione ambientale LEED Silver e si caratterizza per la presenza di 10 colonnine di ricarica per la ricarica elettrica dei furgoni da 22Kw e 4 per le auto, un impianto fotovoltaico da 100Kw che alimenta sia le colonnine che l’edificio, sistemi di illuminazione a LED di ultima generazione e ampi parcheggi esterni.
Particolare attenzione è stata rivolta all’integrazione dell’edificio nel contesto circostante: difatti, sono appositamente stati piantati 120 alberi sul lato est verso il Lambro, mentre le facciate dell’edificio sono di colore verde. L’edificio build-to-suit realizzato dal general contractor FAST Srl verrà consegnato al cliente nel corso delle prossime settimane.