Swisslog, fornitore di soluzioni robotiche e data-driven per l’automazione logistica, in occasione di LogiMat 2026 – la fiera internazionale dedicata alle soluzioni di intralogistica e alla gestione dei processi, che si terrà a Stoccarda dal 24 al 26 marzo – presenterà le ultime novità del proprio portafoglio che stanno guidando l’evoluzione dell’automazione di magazzino.
A cominciare da SynQ, software di gestione del magazzino, progettato per offrire maggiore trasparenza, decisioni più rapide e operazioni di stoccaggio più efficienti. I visitatori avranno l’occasione di scoprire come soluzioni standardizzate, con configurazioni integrate, template preconfigurati e flussi di lavoro collaudati, consentano un’implementazione rapida garantendo al contempo la flessibilità necessaria per crescere e adattarsi all’evoluzione del business. Swisslog presenterà inoltre la propria soluzione software Sap Ewm end-to-end, che supporta i clienti lungo l’intero ciclo di vita: dall’implementazione all’integrazione fino alla gestione operativa, per assicurare prestazioni e resilienza nel lungo periodo.
L’azienda mostrerà per la prima volta AgileStore, una soluzione shuttle a movimento libero, che rappresenta un’importante estensione dell’offerta di automazione pallet. Con questa novità, l’azienda dispone oggi di uno dei portafogli pallet Asrs più completi sul mercato. Il lancio di AgileStore valorizza la partnership con Eurofork e introduce uno shuttle a quattro vie con movimenti orizzontali e verticali completi, per una distribuzione ottimale dei carichi di lavoro e una maggiore resilienza del sistema. Swisslog esporrà anche le soluzioni cube Gtp più avanzate, incluse le tecnologie AutoStore High Throughput. Queste innovazioni accelerano le operazioni goods-to-person massimizzandone la capacità, anche in spazi ridotti, risultando ideali per configurazioni ad alta densità.
Alla fiera di Stoccarda l’azienda presenterà la propria visione racchiusa nel messaggio chiave Ready for the Next. “È più di un semplice slogan – dichiara Giulia Colombi, ceo di Swisslog Emea – rappresenta l’impegno concreto nel supportare le esigenze di intralogistica dei nostri clienti in continua evoluzione. A LogiMat 2026 mostreremo soluzioni pratiche che uniscono competenze di automazione e software avanzati, per aiutare le aziende a rimanere agili, redditizie, a crescere in modo efficiente, gestendo la complessità con precisione”.