Antares Vision Group, multinazionale italiana specializzata nella tracciabilità e nel controllo qualità, presenterà a Drinktec 2025 – la fiera internazionale di riferimento per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, in programma a Monaco di Baviera dal 15 al 19 settembre – EB-Eye, una soluzione di nuova generazione per l’ispezione delle bottiglie vuote.
Il cuore dell’innovazione è il sistema AV-MultiView, che grazie a un insieme di telecamere e illuminatori innovativi, garantisce una risoluzione superiore sino a 4 volte rispetto ai sistemi standard, con la possibilità di rilevare difetti fino a un terzo più piccoli. L’intelligenza artificiale integrata in EB-Eye analizza le immagini acquisite per classificare con precisione la tipologia di difetto al fine di attivare azioni correttive mirate o processi di rilavorazione selettivi. Il risultato è una riduzione significativa di sprechi e falsi scarti, con benefici immediati in termini di efficienza produttiva e qualità del prodotto.
Il Gruppo, inoltre, esporrà le proprie soluzioni per la serializzazione. Sistemi hardware e software che abilitano la tracciabilità, garantendo il contrasto ai mercati grigi, la compliance alla normativa, il dialogo diretto end-to-end con il consumatore finale, la brand protection, oltre alla trasparenza lungo tutta la catena del valore. Grazie a moduli scalabili e personalizzabili, Antares Vision Group offre opzioni di serializzazione per ogni linea produttiva, permettendo la creazione di identità digitali univoche, attraverso un codice esclusivo assegnato a ogni singolo prodotto, il sistema ne consente il tracciamento lungo la supply chain e la possibilità di interagire con i diversi attori della filiera, produttori, distributori, retailers e consumatori.
“Il settore del beverage sta vivendo a pieno l’era della trasformazione digitale – dichiara Fabio Forestelli, general manager Fmcg e board member di Antares Vision Group – la nostra esperienza è al servizio del comparto con un ecosistema unico e completo di soluzioni per garantire la qualità e la tracciabilità del prodotto, oltre alla gestione intelligente dei dati lungo l’intera filiera, in modo trasparente, efficiente e sostenibile”.