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Crescono gli attacchi ransomware al settore retail

Il retail è il secondo settore più colpito dal ransomware. È quanto è emerso dalla nuova ricerca pubblicata da Sophos, dal titolo "The State of Ransomware in Retail 2022".


A livello globale è stato infatti colpito il 77% degli operatori retail, un dato in aumento del 75% rispetto al 2020 e superiore dell'11% rispetto al 66% di media generale registrato tra i settori presi in esame dalla ricerca.
E non è tutto. Non è aumentata solamente la percentuale degli operatori del retail ad essere attaccati dal ransomware: lo stesso è accaduto anche agli importi medi dei riscatti pagati. Nel 2021 la cifra media estorta è stata di 266.044 dollari, il 53% in più rispetto al 2020.

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Mentre il retail è il secondo settore più colpito, l'aumento percepito nel volume e nella complessità dei cyberattacchi contro questo comparto è però leggermente inferiore rispetto alla media generale.

Il 92% degli operatori del retail colpiti da ransomware ha poi affermato che l'attacco ha avuto conseguenze sul proseguimento delle attività e l'89% ha riportato la perdita di business o fatturato. Il costo complessivo sostenuto dal settore retail nel 2021 per riprendere l'attività in seguito agli attacchi ransomware è stato difatti di 1,27 milioni di dollari, in discesa rispetto agli 1,97 milioni del 2020. Rispetto al 2020, la quantità di dati recuperati dopo il pagamento del riscatto è diminuita, così come la percentuale di operatori che hanno riavuto indietro tutti i loro dati.

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“I retailer continuano a subire una delle ondate più aggressive di attacchi ransomware: con più di tre operatori su quattro ad essere stati colpiti nel 2021, gli incidenti legati al ransomware sono certamente una questione di “quando” avverranno, non “se” accadrà. Secondo la nostra esperienza, le aziende che si difendono con successo da questi attacchi non utilizzano solamente difese a strati, ma le potenziano anche con l'apporto di personale formato per monitorare le violazioni di sistema e neutralizzare attivamente le minacce che superano il perimetro prima che possano detonare trasformandosi in problemi ben più seri. La ricerca di quest'anno dimostra che solo il 28% dei retailer colpiti è riuscito a evitare che i propri dati venissero cifrati, a indicazione del fatto che una porzione rilevante di questo settore ha bisogno di migliorare l'atteggiamento difensivo con i giusti strumenti e con l'aiuto di esperti di sicurezza addestrati in modo appropriato”, ha dichiarato Chester Wisniewski, principal research scientist di Sophos.  

“Spesso gang diverse di cybercriminali si concentrano su settori differenti: alcuni gruppi con minori competenze chiedono riscatti compresi tra 50.000 e 200.000 dollari, mentre organizzazioni criminali più ramificate ed esperte con una superiore visibilità chiedono 1 milione di dollari o più”, ha commentato Wisniewski. “Sfruttando i servizi offerti da IAB, è purtroppo semplice anche per i delinquenti di basso livello acquistare accesso di rete e un kit ransomware per lanciare un attacco senza troppa fatica. I singoli punti vendita e le piccole catene sono i bersagli più probabili di questi attaccanti opportunisti”, ha concluso Wisniewski.

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Shopify e Poste Italiane portano in Italia Shipping

Grazie a Poste Italiane arriva in Italia Shipping di Shopify, allo scopo di aiutare i merchant a consegnare i prodotti nelle mani dei clienti in modo conveniente e rapido, anche senza essere esperti di logistica.

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Capgemini Invent è la nuova linea di business in ambito strategia, design, innovazione e trasformazione del Gruppo Capgemini.  

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SMS: strumento d'elezione per comunicare le flash sales

In base ai dati relativi agli ultimi 12 mesi forniti da Skebby.it, tra gli strumenti di digital marketing più efficaci la parte del leone è svolta dagli SMS finalizzati a comunicare flash sales, che rappresentano ben il 34,63% di tutti i messaggi inviati per campagne di marketing.


Gli SMS, infatti, sono particolarmente adatti a questo tipo di promozioni di breve durata proprio perché, garantendo un’altissima percentuale di lettura entro pochi minuti, consentono di raggiungere molto rapidamente il destinatario, oltre al vantaggio di poter arrivare su tutti i telefoni, non solo gli smartphone.

Il secondo posto della classifica degli SMS più inviati nell’ambito delle attività di marketing è ricoperto da quelli destinati a incentivare le persone a recarsi nei punti vendita, magari proponendo promozioni speciali o segnalando novità, seguiti poi dagli SMS relativi al lancio di nuovi prodotti o servizi. Scendendo dal podio troviamo poi altri tipi di utilizzi marketing, tra cui gli inviti a eventi, messaggi per portare visite al sito web e molto altro.

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“Considerando quante ore ognuno di noi trascorre oggi con lo smartphone in mano, è facile comprendere come non si possa più prescindere dall’includere l’SMS marketing tra le attività da prevedere per promuovere servizi, prodotti o semplicemente fidelizzare i clienti”, ha commentato Domitilla Cortelletti, Marketing Manager di Skebby.it, che ha proseguito: “Grazie al nostro servizio di Landing Page poi, è possibile inserire nei messaggi un link a una pagina web creata in modo molto intuitivo e rapido con modelli da personalizzare, consentendo così, anche ai non esperti, di creare vere e proprie landing page dedicate a eventi, promozioni, e rendendo gli SMS strumenti di digital marketing ancora più efficaci e versatili.”

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SAP svela le esigenze dei consumatori "green"

I consumatori italiani che sono maggiormente orientati all’acquisto di prodotti e servizi green, tendono a essere più preoccupati per le questioni di sostenibilità ambientale e sociale, attribuendo maggiore importanza alla conformità normativa e alla governance aziendale.

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