Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
Con l’apertura di nuovi punti vendita, l’azienda punta a creare un legame solido valorizzando i più fedeli. Un progetto che integra l’Sms come strumento di marketing efficace in diverse fasi del funnel. I messaggi brevi, infatti, sono l’ideale per inviare comunicazioni che stimolano un senso di urgenza, soprattutto se abbinati con campi personalizzati come nome del cliente e coupon.
Secondo la strategia di Blomsterlandet, ogni volta che un cliente compila un sondaggio sull’esperienza vissuta in negozio o sulla qualità del servizio di spedizione riceve un Sms in cui è invitato a riscattare una promozione in negozio.
Una manovra di marketing che, come afferma Andrea Olsén, responsabile Club Clienti di Blomsterlandet, “ha portato a innumerevoli vantaggi per il nostro brand: i clienti che tornano sono più incentivati a valutare e acquistare altri prodotti”.
Un altro esempio di automation è l’invio programmato di un Sms di compleanno con un premio abbinato. Blomsterlandet ha affinato questa strategia per raggiungere le nuove generazioni offrendo un mazzo di rose in omaggio alle ragazze che hanno compiuto 18 anni. Come riporta Olsén, “il personale dei nostri negozi ha notato fin da subito quanto questa scelta sia molto apprezzata dalla clientela giovane, soprattutto per l’attenzione dedicata a una tappa di vita così importante. Tra il 30% e il 40% delle clienti si reca in negozio per riscattare il regalo”.
Sempre in ottica di Sms marketing e couponing, la catena svedese promuove il drive-to-store soprattutto durante le festività. In particolare, dedica uno sconto speciale per i clienti Vip con l’avvicinarsi del Black Friday. I risultati di questo tipo di campagne sono molto soddisfacenti perché “inviando coupon direttamente sullo smartphone dei clienti aumentano le probabilità che approfittino dell’offerta, dato che è facile da ricordare e riscattare in negozio. Inoltre, diventa ancora più facile per le aziende monitorare le campagne e i coupon riscattati”.