Rhenus, operatore logistico globale con un fatturato annuo di 7,5 miliardi di euro, ha introdotto un employer brand unico per l’intero Gruppo, “Empowered by You”, con un’immagine comune e che rafforza ulteriormente lo spirito di squadra tra le varie sedi e nazioni.
L’obiettivo è quello di consolidare un ambiente di lavoro in cui le persone si sentano valorizzate, possano sviluppare il loro potenziale e si identifichino con Rhenus nel lungo periodo. Un employer brand chiaro e condiviso è un fattore decisivo per la fidelizzazione e la soddisfazione dei dipendenti. Rafforza il senso di comunità, promuove lo scambio e garantisce un alto livello di identificazione con l’azienda. Le aziende con una forte cultura aziendale interna registrano anche una soddisfazione dei dipendenti significativamente più elevata e un minore turnover del personale.
Il nuovo concetto di employer branding di Rhenus si basa su quattro pilastri centrali che definiscono la value proposition del datore di lavoro: i dipendenti sono incoraggiati ad assumersi la responsabilità e a guidare l’innovazione; Rhenus ha un impatto che va al di là della logistica e influenza le industrie e le economie; l’attenzione è rivolta ai percorsi di carriera, alle opportunità di formazione continua e alla flessibilità; lo spirito di squadra, diversità e una forte cultura aziendale sono componenti fondamentali.
“I nostri collaboratori sono il cuore dell’azienda – spiega Joana Baetz, Chro del Gruppo Rhenus – a guidarci sono il loro impegno, le idee e lo spirito di iniziativa. Con il nostro nuovo employer brand non vogliamo solo attrarre talenti, ma soprattutto trattenere nel tempo i nostri dipendenti esistenti e accompagnarli nella loro crescita. Empowered by You è più di un semplice principio guida: è un chiaro impegno nei confronti delle persone che ogni giorno contribuiscono al successo di Rhenus. Insieme, stiamo creando una cultura di riconoscimento, fiducia e ulteriore sviluppo”.
L’introduzione del nuovo employer brand prende volutamente il via a livello interno: il primo passo avverrà nel lancio dell’employer brand all’interno dei team di tutto il mondo, al fine di stimolare entusiasmo e rafforzare ulteriormente la coesione di squadra. Ciò comprenderà campagne informative a livello aziendale, format interattivi e opportunità di dialogo. Una delle iniziative cardine è il Rhenus Empower Tour, un roadshow interattivo attraverso le sedi tedesche e internazionali. Un truck tour farà tappa in diverse sedi in Germania per vivere in prima persona questa nuova esperienza e la nuova visione assieme ai colleghi.