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App di ecommerce: crisi e incertezza causano una fase di rallentamento

AppsFlyer ha pubblicato l'edizione 2022 del rapporto “The State of eCommerce App Marketing”, che delinea le principali tendenze globali del settore e aiuta i marketer a costruire un'esperienza mobile-first in grado di guidare engagement e vendite online in vista del Black Friday e della prossima stagione di shopping natalizio.


La spesa per l'acquisizione di nuovi utenti di app eCommerce ha toccato i 6,1 miliardi di dollari a livello globale, ma la spesa pubblicitaria globale è diminuita di oltre il 50% su base annua a causa dell'aumento dei costi iOS, del ritorno alla normalità dopo il Covid-19 e di altre condizioni macroeconomiche. A livello globale, la spesa pubblicitaria destinata a incrementare l'installazione di app per lo shopping online ha subìto un colpo significativo a causa dell'aumento e della volatilità del costo unitario di installazione, con un calo del 55% su base annua in Android a gennaio e un calo altrettanto importante del 53% in iOS.

Le installazioni di app Android per lo shopping online sono calate del 5% a livello globale, ad eccezione dell'India che ha invece guadagnato un nuovo traffico significativo. Anche le installazioni di iOS hanno subìto una leggera flessione, con un meno 4% nello stesso periodo, dopo l'impennata dei download durante il Covid.

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A livello locale, l’Italia registra un calo ancora maggiore del numero di installazioni: -37% in IOS e -41% in Android. Questa tendenza è stata riscontrata in molti Paesi europei quali Francia, Spagna, Regno Unito e Germania, e molto probabilmente riflette la crescita registrata durante la pandemia, difficile da sostenere.

La conversione dei media di proprietà è aumentata su tutte le piattaforme, con un balzo del 360% in un anno. Ciò riflette gli sforzi dei marketer per ottenere più valore da budget limitati.

Il costo per installazione  in iOS sale del 60% su base annua e raggiunge i 4,2 dollari per installazione. Al contrario, il costo per installazione in Android è sceso del 15% nello stesso periodo, nonostante un aumento del 30% da aprile a giugno.

La retention a trenta giorni su Android diminuisce del 13%, a riprova del fatto che gli utenti mobili continuano a esplorare nuove app e servizi. Nel frattempo, iOS è sceso del 5%, pur registrando una fidelizzazione complessivamente migliore rispetto agli utenti Android, in linea con le tendenze storiche.

"La previsione di una eventuale tendenza al ribasso delle app di shopping online non è negativa come sembra: con il Black Friday e il Singles Day, novembre rappresenta tradizionalmente il mese migliore per aumentare il numero di nuove installazioni e le vendite nella maggior parte dei mercati ", ha dichiarato Shani Rosenfelder, Director of Market Insights, AppsFlyer. "Inoltre, quest'anno, grazie al Campionato mondiale di calcio in Qatar, è altamente probabile che i consumatori abbiano ancora desiderio di spendere durante le festività natalizie. Per questo, le app dovrebbero concentrarsi sul remarketing per mantenere gli utenti acquisiti negli ultimi anni e gli editori devono sfruttare al meglio i canali di loro proprietà, i cosiddetti “owned media”.