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Gli italiani sono più fedeli al settore dell'Home Garden

È il settore dell’Home & Garden a detenere il podio tra le preferenze degli italiani. A sottolinearlo è l’Osservatorio Loyalty di Stocard, che ha rilevato che nel 2021 il 33,7% dei suoi utenti ha dematerializzato nell’app almeno una carta fedeltà dedicata a un brand di Furniture, mentre il 16,4% degli utenti almeno una relativa al Brico. Segue il Gardening con il 2,1% degli utenti.


Per quanto riguarda il totale degli acquisti effettuati con carta fedeltà nel settore dell’Home & Garden nel 2021, l’Osservatorio Stocard ha rilevato che al primo posto si piazza nuovamente l’Arredamento con il 55% degli acquisti, seguito dal Brico e dal Gardening.

Technoretail - Gli italiani sono più fedeli al settore dell'Home Garden

Tra i brand ai quali i consumatori sono più affezionati spiccano insegne Brico come Bricocenter, Bricofer, EuroBrico e Brico Io, ma anche Leroy Merlin, IKEA, Viridea, Kasanova e Giardineria.

Analizzando poi il trend degli acquisti nei negozi fisici mese per mese è emerso che il Gardening ha registrato un fisiologico balzo in avanti nei mesi primaverili, da marzo a maggio 2021, mentre da giugno a settembre tutti e tre i settori hanno subìto un rallentamento negli acquisti. La situazione si è ribaltata a partire da ottobre fino a dicembre 2021, quando gli acquisti sono decisamente aumentati anche grazie al Black Friday e al periodo natalizio.  

Technoretail - Gli italiani sono più fedeli al settore dell'Home Garden

“Nel 2021 abbiamo osservato che il 33,7% degli utenti Stocard ha digitalizzato almeno una carta fedeltà di brand di arredamento nel proprio portafoglio digitale. L’arredamento è stata anche la categoria del settore Home & Garden ad aver totalizzato il maggior numero di acquisti, ma anche le percentuali relative a Brico e Gardening fanno luce su uno scenario interessante: da sempre gli italiani hanno a cuore la propria casa e gli hobby ad essa legati, come appunto il bricolage e il giardinaggio. Un trend che negli ultimi anni ha subito un incremento, complici anche i mesi di lockdown, che hanno riportato al centro dei bisogni degli italiani la dimensione domestica anche in chiave sempre più tecnologica, e alcuni incentivi governativi come il Bonus mobili. Gli italiani hanno rivalutato la percezione dell’ambiente domestico, con conseguente incremento degli acquisti per tutto il comparto.”, dichiara Valeria Santoro, Country Manager Italia di Stocard by Klarna.

“Come per gli altri settori merceologici, riteniamo che anche per l’Home & Garden la strategia di fidelizzazione basata sul rafforzamento del rapporto con il cliente attraverso promozioni e momenti di scontistica rappresenti per i retailer la strada giusta da percorrere, sia per l’effetto sui fatturati sia per la possibilità di ‘leggere’ meglio i comportamenti e quindi le necessità del consumatore. Questa strategia si rafforzerà ancor di più con la personalizzazione delle promozioni, che abbiamo già visto funzionare molto bene in termini di conversione in acquisto, poiché si passa dall’opportunità orizzontale uguale per tutti al vantaggio verticale tagliato su misura rispetto alle abitudini di consumo”, prosegue Valeria Santoro.