Technoretail - DoveConviene: gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne
Il 60% dei consumatori si orienta verso i punti vendita con le offerte più vantaggiose
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DoveConviene: gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne

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Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.

Con l’aumento generalizzato dei prezzi, i dati legati alla fedeltà alle insegne sono ulteriormente peggiorati, complici la riduzione del potere di acquisto dei consumatori e la crescente necessità di ricercare offerte in linea con il proprio budget di spesa. Da quanto emerge dall’indagine, infatti, nell’arco di un mese, solo il 5% degli intervistati frequenta un unico punto vendita. La maggior parte, invece, si muove tra più insegne: il 36% ne visita regolarmente 3 e il 16% addirittura più di 4.

Ma se la fedeltà non è il fattore principale, cosa guida allora la scelta del punto vendita in cui fare la spesa? A fare la differenza sono soprattutto promozioni e prezzi convenienti: il 60% dei consumatori si orienta verso le offerte più vantaggiose, mentre il 50% privilegia i supermercati con i prezzi più bassi. Seguono poi la prossimità del punto vendita e la varietà dei prodotti: il 29% opta per i negozi vicini a casa, mentre il 28% predilige store con ampi assortimenti di articoli disponibili. Il risparmio rimane tuttavia al centro. Basti pensare che il 70% degli italiani consulta sempre i volantini promozionali in fase di pianificazione della spesa.

L’indagine, inoltre, evidenzia una tendenza da parte dei consumatori a prediligere formati di negozi diversi, a seconda della tipologia di prodotti acquistati. In particolare, per la spesa alimentare, l’86% preferisce affidarsi a supermercati e ipermercati, e il 52% sceglie il discount. D’altra parte, per l’acquisto di prodotti per la cura della casa e della persona, il 62% si rivolge a negozi specializzati e il 50% a supermercati e ipermercati.