Technoretail - Come diminuire il tasso di abbandono del carrello e aumentare le vendite
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Come diminuire il tasso di abbandono del carrello e aumentare le vendite

Nell’e-commerce, è fondamentale considerare la fase di check out e gli aspetti logistici come parte integrante del customer journey e come elementi fondamentali da implementare nella strategia di marketing. Non bisogna infatti dimenticare che il tasso medio di abbandono del carrello è pari al 68%, dovuta a motivazioni spesso legate alla fase di check out e alle policy di spedizione, che vanno dalla percezione di mancanza di sicurezza nel pagamento ai costi di spedizione e le modalità di reso poco chiare.   



A questo proposito, Mirella Bengio, Channels and Strategic Partnerships Manager Italia di PayPlug, e Marco Pericci, Co-Founder & Head of Growth di Isendu, hanno evidenziato alcuni suggerimenti a cui i retailer online dovrebbero prestare particolare attenzione.

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Innanzitutto è indispensabile garantire un’interfaccia utente pulita, lineare e chiara, un design essenziale e curato e un template responsive e mobile- friendly, anche in considerazione dell’aumento delle vendite e dei pagamenti da mobile, come ad esempio, l’esperienza del pagamento in un solo click, permettendo di salvare i dati della carta di credito in maniera sicura per poi poterla riutilizzare in un secondo momento, o l’attivazione del tastierino numerico al momento dell’inserimento di dati in cifre, per prevenire errori di battitura.  

Durante la fase di checkout, inoltre, l’utente deve avere poche ma chiare informazioni in merito agli aspetti logistici del proprio ordine: entro quanti giorni è prevista la consegna, se il suo territorio è coperto dalla spedizione, se esistono modalità di spedizioni alternative a quella al domicilio, a quanto ammontano le spese di spedizione e quali sono le policy di reso.

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I clienti si aspettano poi di essere aggiornati sullo stato della propria spedizione e di ricevere quest’ultima entro 48 ore. Appunto per questo è importante garantire una modalità di spedizione rapida, monitorare il tracking e inviare al cliente notifiche sull’andamento della stessa.

Offrire poi diverse modalità di pagamento è considerato un fattore del tutto indispensabile.
Così come una check out page ben costruita può essere altrettanto determinante, permettendo agli utenti di salvare il carrello per gli acquisti futuri, per poi segmentarli e retargetizzarli, mostrando loro offerte proprio sui prodotti selezionati.

Ultimo, ma non ultimo, inoltre, è anche la capacità di riuscire a trasmettere al cliente piena fiducia, accompagnandolo verso la conclusione dell’acquisto. A questo proposito, un importante aspetto da considerare è la scelta di una soluzione personalizzabile con i colori e il logo del brand, evitando di reindirizzare l’utente a una pagina esterna con un template diverso che può disorientare. Un’altra strategia, invece, potrebbe essere quella di inserire icone utili a mostrare che la soluzione è totalmente affidabile e rispetta tutti gli standard di sicurezza.