Information
Imprese

QVC Italia amplia il business con il drop shipment

Offrire un’esperienza d’acquisto più personalizzata, sempre più vicina ai gusti e desideri dei clienti; ampliare ulteriormente la rilevanza dell’ecommerce; aprire a nuove partnership commerciali e a nuovi prodotti che non potevano essere in precedenza trattati per peculiarità logistiche.


Sono alcuni dei motivi che hanno spinto QVC Italia ad adottare il drop shipment, dotandosi della piattaforma Commerce Hub per coordinare e controllare le vendite effettuate in collaborazione con i brand partner.
Commerce Hub è una rete commerciale cloud-based e fornisce software e servizi che consentono ai partner di ampliare le attività di vendita al dettaglio e di e-commerce attraverso nuovi modelli di business;offre maggiore agilità ed efficienza migliorando al contempo l'esperienza di acquisto dei clienti.

Il progetto, lanciato in anteprima in Italia, sarà adottato in tutti i Paesi in cui è presente QVC International. I nuovi articoli trattati abbracciano il mondo della casa, del lifestyle e del food: si spazia dai grandi elettrodomestici ai mobili, dagli attrezzi fitness alle piante, fino ai cibi pronti che necessitano di temperatura controllata.

Technoretail - QVC Italia amplia il business con il drop shipment

Si tratta di un passo con cui QVC Italia punta a crescere ulteriormente in particolare nel segmento delle vendite online. Commenta Paolo Filipin, Director of Merchandising QVC Italia: “L’inserimento della formula di drop shipment all’interno dell’offerta multicategoria di QVC Italia porta grandi vantaggi sia ai nostri clienti che ai brand partner,già strutturati per la distribuzione in questa modalità, che desiderano sviluppare il proprio business ed avvalersi di un nuovo canale altamente performante. Grazie alle nostre continue ricerche, infatti, conosciamo bene i comportamenti d’acquisto e le esigenze dei nostri clienti. Desideriamo sorprenderli ed ispirarli ogni giorno con delle novità pensate appositamente per loro”.

Nata negli Stati Uniti nel 1986 come emittente tv, QVC è diventata nel corso degli anni una grande realtà internazionale, oggi parte di Qurate Retail Group, che include QVC, HSN, Zulily e i Cornerstone Brands, oltre agli Stati Uniti, è presente in Gran Bretagna, Giappone, Germania e Italia.

In Italia, dal 1° ottobre 2010 vengono realizzate live 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, 364 giorni all’anno. Parallelamente, da 11 anni QVC Italia ha affermato anche la sua presenza online, trasportando sul web l’esperienza televisiva e arricchendo lo shopping da remoto con il racconto e l’intrattenimento intorno al prodotto tipico del suo modello di business trasformando l’esperienza di acquisto online, rendendola “vicina”, coinvolgente e informata.

Attualmente le vendite online rappresentano più della metà del business di QVC Inc.: il 70% degli acquisti viene fatto da mobile, anche grazie a un’app di shopping live streaming multibrand, che consente di acquistare prodotti, mentre un/una influencer ne racconta le caratteristiche in diretta.