Technoretail - Logistica Uno: pronti per le sfide del futuro della supply chain
Information
Imprese

Logistica Uno: pronti per le sfide del futuro della supply chain

Logistica Uno è da anni leader nel settore della logistica distributiva integrata, che opera prevalentemente nel largo consumo, in particolare nei settori beverage, food, paper ed eletronics, con servizi dedicati e specializzati per società nazionali e multinazionali. Tra i suoi principali servizi, compaiono infatti la logistica di gestione deposito, il trasporto e la distribuzione in Italia e in Europa, oltre alla progettazione di servizi di logistica integrata in-house e in outsourcing.


In questo particolare momento storico in cui crisi economica e carenza di materie prime e mandopera specializzata, nonché difficoltà derivanti dalla precaria situazione socio-politica internazionale mettono a dura prova l’intero settore della supply chain, l’azienda si trova ad affrontare delle nuove sfide finalizzate non solo al consolidamento, ma soprattutto a un ulteriore crescita della propria leadership.

Technoretail - Logistica Uno: pronti per le sfide del futuro della supply chain

“Grazie al rafforzamento della rete intermodale e all’ampliamento del parco mezzi, le punte stagionali del mercato hanno trovato una risposta di gestione puntuale ed efficiente che ci ha permesso di raggiungere tutti gli obiettivi programmati”, spiega Marta Bonini, Responsabile Marketing e Comunicazione dell’azienda.
E continua: “Puntiamo ora a migliorare la qualità, l’efficienza e la trasversalità dei nostri servizi con sguardo sempre attento ad impattare il meno possibile sull’ambiente che ci circonda. In Logistica Uno, infatti, crediamo profondamente nello sviluppo del traffico intermodale, settore che internamente ha avuto un esponenziale incremento negli ultimi anni. La sostenibilità intermodale si declina perfettamente nelle tre accezioni: economica, sociale ed ambientale”.

Technoretail - Logistica Uno: pronti per le sfide del futuro della supply chain

E per quanto riguarda l’immediato futuro, quali saranno i nuovi servizi che verranno introdotti nei prossimi mesi e quali saranno gli obiettivi per il 2023? Su questo argomento, Marta Bonini non ha dubbi: “Intendiamo concentrarci sui 5 obiettivi principali: Implementazione della rete distributiva sul territorio; Incremento della superficie per lo stoccaggio delle merci dei nostri clienti, includendo Regioni ove attualmente non siamo presenti in forma diretta; Consolidamento del progetto Green Router per mappare le emissioni di CO₂ dei nostri trasporti; Migliorare le modalità e i flussi, riducendo l’impatto ambientale. Da quest’anno la misurazione dell'impatto climatico della filiera logistica sarà per noi una prassi consolidata; Potenziamento e sviluppo dei trasporti nazionale ed esteri per completi FTLsu tutte le destinazioni Europee CEE. La nostra visione di una sostenibilità socioculturale si fonda sulla diffusione di valori basati sul rispetto dell’ambiente, sull’efficienza sociale e sostenibile, e sulla solidarietà sociale. Questi valori sono aspetti sempre più prioritari per il perseguimento di un valido cambiamento”.

E, più nello specifico, quali saranno le innovazioni per il settore retail? “L’implementazione della rete distributiva ci permetterà di migliorare il servizio e velocizzare le operazioni di trasporto”, continua Bonini. “Va aggiunto poi il processo di digitalizzazione dei flussi per mezzo di soluzioni tecnologiche innovative, allo scopo di aumentare la connessione e la condivisione di dati lungo tutti gli anelli della supply chain. Questi due fattori si aggiungono all’implementazione del servizio di carico FTL nella rete internazionale, per completare e migliorare in qualità i nostri servizi”.

Veniamo infine alle sfide che ci attendono nel 2023, un anno sicuramente complesso e difficile ma, come spesso avviene, anche foriero di buone opportunità di crescita ed espansione. “Ci proponiamo ai nostri clienti come partner per una gestione proattiva dei flussi logistici attraverso l’innovazione tecnologica e digitale dei nostri sistemi”, precisa Bonini. “Formare competenze informatiche e digitali è una priorità per il settore logistico, a tal proposito ci avvaliamo di una accademy interna che da anni abbraccia progetti Educational al fine di accrescere negli studenti del territorio consapevolezza e valore rispetto al mondo del lavoro. Ci impegniamo a contribuire allo sviluppo di attività di orientamento al lavoro portando il nostro know how agli studenti e creando un ponte tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro, in modo da accompagnare i ragazzi nel loro futuro percorso professionale. Focus della Academy: Consapevolezza delle dinamiche e delle competenze necessarie in questo ambito”.