Technoretail - Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social
In un anno, grazie alla campagna, il canale TikTok di Lidl ha raggiunto oltre 350mila follower
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Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

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La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment settimanale del volantino.

I TikTok Ad Awards hanno premiato Lidl, in partnership con l’agenzia creativa Caffeina, per aver avuto un approccio che combina creatività, autenticità e performance. In un crossover tra engagement e cultura pop Lidia, voce narrante del canale, si è fatta conoscere per uno spirito irriverente e naïve che ha portato gli utenti a chiederle a gran voce di svelarsi. In risposta l’azienda ha messo in pista un’operazione di talkability che ha visto, lo scorso settembre, il take over del canale da parte di M¥ss Keta. Una campagna che, attraverso spoiler e coinvolgimento della community, ha portato alla crescita del canale che ha raggiunto in poco più di un anno oltre 350mila follower.

Vincere il premio ‘Greatest TikTok’ ai TikTok Ad Awards è una straordinaria conferma della nostra strategia social e del percorso che ci ha portato a consolidarci come un vero e proprio love brand – dichiara Andrea Francesco Varisco, direttore marketing di Lidl Italia in un solo anno di attività su TikTok, siamo diventati il primo canale della Gdo in Italia, dimostrando la capacità di raggiungere i molteplici target group che popolano la piattaforma. Con questa campagna siamo riusciti a trasformare il volantino – l’elemento più tradizionale del nostro settore – in una vera e propria case history di intrattenimento digitale. Si tratta di un risultato che premia un approccio che coniuga coraggio creativo e autenticità, creando connessioni nuove e ridefinendo la relazione con i consumatori in una visione omnicanale”.

Non si tratta del primo riconoscimento in questo ambito, lo scorso ottobre Lidl è stata insignita di altri sei premi agli NC Digital Awards 2025, tra cui il “Gran Prix Social Media” e il “Best Digital Company”, che si aggiungono al premio ricevuto agli Adci Awards 2025 nella categoria “Social&Creators”. Una strada, quella percorsa da Lidl e Caffeina, che dimostra come un approccio strategico e dirompente al digitale possa trasformare un asset tradizionale in una leva potente di engagement e innovazione.