La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment settimanale del volantino.
I TikTok Ad Awards hanno premiato Lidl, in partnership con l’agenzia creativa Caffeina, per aver avuto un approccio che combina creatività, autenticità e performance. In un crossover tra engagement e cultura pop Lidia, voce narrante del canale, si è fatta conoscere per uno spirito irriverente e naïve che ha portato gli utenti a chiederle a gran voce di svelarsi. In risposta l’azienda ha messo in pista un’operazione di talkability che ha visto, lo scorso settembre, il take over del canale da parte di M¥ss Keta. Una campagna che, attraverso spoiler e coinvolgimento della community, ha portato alla crescita del canale che ha raggiunto in poco più di un anno oltre 350mila follower.
“Vincere il premio ‘Greatest TikTok’ ai TikTok Ad Awards è una straordinaria conferma della nostra strategia social e del percorso che ci ha portato a consolidarci come un vero e proprio love brand – dichiara Andrea Francesco Varisco, direttore marketing di Lidl Italia – in un solo anno di attività su TikTok, siamo diventati il primo canale della Gdo in Italia, dimostrando la capacità di raggiungere i molteplici target group che popolano la piattaforma. Con questa campagna siamo riusciti a trasformare il volantino – l’elemento più tradizionale del nostro settore – in una vera e propria case history di intrattenimento digitale. Si tratta di un risultato che premia un approccio che coniuga coraggio creativo e autenticità, creando connessioni nuove e ridefinendo la relazione con i consumatori in una visione omnicanale”.
Non si tratta del primo riconoscimento in questo ambito, lo scorso ottobre Lidl è stata insignita di altri sei premi agli NC Digital Awards 2025, tra cui il “Gran Prix Social Media” e il “Best Digital Company”, che si aggiungono al premio ricevuto agli Adci Awards 2025 nella categoria “Social&Creators”. Una strada, quella percorsa da Lidl e Caffeina, che dimostra come un approccio strategico e dirompente al digitale possa trasformare un asset tradizionale in una leva potente di engagement e innovazione.