Technoretail - Alibaba.com con AI Mode automatizza l’esperienza commerciale B2B
Con AI Mode Alibaba.com integra capacità di AI agentica direttamente nell’esperienza d’uso
Information
Imprese

Alibaba.com con AI Mode automatizza l’esperienza commerciale B2B

Information
- Alibaba.com AI Mode - Alibaba.com agentic AI - Alibaba.com e-commerce B2B

Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.

L’annuncio arriva in un momento di forte slancio della piattaforma: il numero di ordini europei è aumentato del 57% rispetto all'anno precedente, mentre il numero di fornitori attivi in tutto il mondo è cresciuto del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questi risultati riflettono la crescente fiducia delle piccole e medie imprese nel commercio estero e preparano il terreno per la prossima fase strategica di Alibaba.com: integrare l’AI al centro dell’esperienza commerciale globale.

Dopo l’annuncio dello scorso settembre, in cui la società ha introdotto la funzione di ricerca più approfondita (deep search) basata su modelli linguistici avanzati che affiancano la ricerca tradizionale per parole chiave, Alibaba.com compie ora un passo ulteriore con AI Mode, ovvero integrare capacità di AI agentica direttamente nell’esperienza d’uso.

Una volta attivata, AI Mode interpreterà le richieste in linguaggio naturale, analizzerà le specifiche tecniche e confronterà automaticamente i fornitori in base a prezzi, logistica, certificazioni e capacità produttive, fornendo raccomandazioni personalizzate in pochi secondi. Grazie alla profonda integrazione con i servizi esistenti di Alibaba.com, quali pagamenti sicuri, trade assurance e assistenza post-vendita, AI Mode mira a offrire un’esperienza commerciale completamente automatizzata ed end-to-end.

L'intelligenza artificiale non è più uno strumento supplementare per la nostra piattaforma afferma Kuo Zhang, presidente di Alibaba.com ma sta diventando il suo sistema operativo”. AI Mode è sostenuto da Accio, il primo motore di ricerca B2B al mondo basato sull’AI, lanciato nel 2024 e ora notevolmente migliorato. Grazie al livello avanzato di comprensione multimodale, Accio è in grado di estrarre significato da input non strutturati, ad esempio tra bozzetti di prodotti, progetti ingegneristici, documenti, certificati, processi produttivi e storico delle attività, oltre ad abbinarli alle relative capacità produttive.

Tale capacità sblocca ciò che Alibaba.com chiama “lo scaffale nascosto dei prodotti”, ovvero la vasta rete di fornitori custom e specializzati a livello regionale spesso PMI ad alto potenziale la cui esperienza rimane invisibile nei modelli di ricerca tradizionali basati su parole chiave.