Technoretail - Un inizio di shopping natalizio da record per VTEX
Information
Case History

Un inizio di shopping natalizio da record per VTEX

Un GMV pari a 1,3 miliardi di dollari, in aumento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2020. Sono le performance registrate da VTEX nel mese di novembre 2021, periodo in cui ha registrato un'accelerazione nel numero di ordini del +25% anno su anno.


Sempre in questo particolare periodo, inoltre, la piattaforma di commercio digitale ha visto settori verticali come bellezza e salute, alimentari, abbigliamento e accessori, degli oltre 32 Paesi in cui opera attualmente, aumentare il valore lordo della merce rispettivamente del 53%, 41% e 26% su base annua.

E non solo. Sempre durante il mese di novembre l'azienda ha visto anche un aumento esponenziale dell'interesse e dell'adozione del social selling e del commercio conversazionale, fattori che hanno contribuito a migliorare l'esperienza di shopping per i consumatori di tutto il mondo.

Technoretail - Un inizio di shopping natalizio da record per VTEX

Più in particolare, durante il Black Friday 2021 VTEX ha permesso di effettuare 1,4 milioni di ordini ai consumatori di tutto il mondo dai loro brand e retailer preferiti. Le vendite di novembre hanno raggiunto il picco massimo durante il Black Friday del giorno 27 novembre alle ore 01.00 (ora italiana), quando i clienti della  piattaforma hanno registrato più di 1.867 ordini al minuto.

Il numero totale di ordini tra i clienti VTEX è aumentato del 25% su base annua nel novembre 2021, equivalente a 2,6 volte il volume del 2019, mentre il valore lordo della merce è quasi triplicato rispetto a novembre 2019, con un CAGR biennale del 63%. I primi cinque Paesi che hanno visto i maggiori aumenti del valore lordo della merce sono stati Brasile, Argentina, Perù, Messico e Italia. Il GMV generato dai marketplace proprietari dei clienti VTEX, infine, è più che raddoppiato di anno in anno.

Technoretail - Un inizio di shopping natalizio da record per VTEX

"La performance di VTEX nel mese di novembre ha confermato che certamente la pandemia ha accelerato la crescita dell'ecommerce, ma anche che questa tendenza è destinata a proseguire nel tempoe che sta guadagnando ulteriore slancio", dichiara Daniela Jurado Jabba, Western Europe General Manager di VTEX. "I consumatori che hanno scelto il commercio digitale in passato sono rimasti fedeli, e i nuovi acquirenti godono della stessa usabilità e comodità. La tendenza dei consumatori ad acquistare varie categorie non tradizionali, attraverso molteplici settori verticali, è ancora più promettente per la crescita futura del commercio digitale", conclude Jurado Jabba.