Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, ha ufficializzato l’acquisizione di Linus Eco in Polonia, storico partner attivo nella progettazione, installazione e assistenza post vendita di sistemi di refrigerazione, anche a refrigerante naturale CO2, per il segmento Food Retail.
Con sede a Bosutów, nel distretto di Cracovia, Linus Eco si è affermata sul territorio come partner affidabile per i principali player locali ed esteri del settore della GDO. L’importante accordo di acquisizione rientra nella strategia di internazionalizzazione di Epta diretta a consolidare presidi diretti nei Paesi ad alto potenziale quali la Polonia, sesta nazione per abitanti e settima economia nell’Unione Europea.
L’operazione, il cui closing è già stato perfezionato e ha validità effettiva a partire dallo scorso 4 Dicembre, si configura come il passo successivo alla costituzione della società Epta Polska, nata contestualmente all’acquisizione di Linus Eco sp.z.o.o. (avvenuta nell’Agosto 2017) e con l’obiettivo di potenziarne il grado di penetrazione di mercato.
In una dichiarazione congiunta, Andrzej Zabiegaj e Grzegorz Brak di Linus Eco hanno sottolineato: “Epta Polska e Linus, già forti di una pluriennale collaborazione, ora, andranno a consolidare le reciproche competenze all’interno di un unico team. Per noi, l’entrata nel Gruppo è un’opportunità per realizzare progetti turn key a elevato valore aggiunto costituiti da soluzioni che si distinguono per estetica, qualità, contenuto tecnologico e basso impatto ambientale, coniugate a servizi pre e post vendita d’eccellenza”.
Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nel Gruppo a Linus Eco. Un’operazione strategica che ci permetterà insieme di essere più competitivi e più vicini ai nostri Clienti in Polonia. L’operazione è altresì una conferma della volontà di Epta di rafforzare la propria presenza nell’Europa Centro Orientale, dove l’Azienda opera dal 2011 in Ungheria con il polo di coordinamento tecnico-commerciale Epta International e si è sviluppata ulteriormente con le acquisizioni di Libre, nel 2017, in Polonia e DAAS, nel 2018, in Romania. Forte dell’expertise di Linus, Epta stima di consolidare ulteriormente la sua quota di mercato in queste aree dove sono previsti ampi margini di crescita”.