ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie all’integrazione tra dati di prima parte, attivazione full-funnel e misurazione omnicanale.
La partnership con Henkel e Omd nasce nel 2024 con un piano annual multibrand on-site attivato su 13 insegne e-grocery del network ReStore, con formati display in homepage e nelle categorie più rilevanti. L’obiettivo: dare visibilità continuativa ai brand Henkel, attivare promozioni e concorsi mirati e fidelizzare i consumatori nel tempo, ottenendo già nel primo anno una crescita significativa del sell-out.
Da queste campagne, e grazie ai dati deterministici di ReStore, Henkel ha ottenuto insight dettagliati sul proprio consumatore, tra cui profilo socio-demo, abitudini d’acquisto, scontrino medio e cluster ad alto valore come famiglie con bambini e pet owner, evidenziando un pubblico mediamente più giovane, più spendente e più attento alla cura della casa.
Su queste basi, nel 2025 prende forma il caso studio dedicato a Dixan, con una campagna off-site di cinque settimane basata su dati di prima parte ReStore, arricchiti da dati di terza parte e dalla geolocalizzazione Circana Proscores, per presidiare con precisione le aree fisiche più strategiche. La misurazione indipendente Circana ha certificato l’impatto reale sul punto vendita fisico: ritorno sulla spesa pubblicitaria (Roas) 1,81 – superiore ai benchmark di efficienza –, +1,5% sulle vendite del prodotto focus e +0,6% sull’intero brand nelle regioni esposte, e risultati migliori rispetto alla categoria e alla maggior parte dei competitor, con effetto persistente anche post campagna.
“Il retail media non è più una logica di spazi, ma una nuova infrastruttura strategica per l’industria – dichiara Barbara Labate, ceo & founder di ReStore – grazie alla data collaboration tra brand e retailer, oggi costruiamo valore di marca misurabile ogni giorno, in ogni canale, e questo progetto con Henkel lo dimostra concretamente”.