Technoretail - Nencini Sport aumenta le vendite online del 31% grazie all’AI di Meta
Grazie alla soluzione di Meta il brand toscano ha registrato un incremento del 28% del ritorno sulla spesa pubblicitaria
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Nencini Sport aumenta le vendite online del 31% grazie all’AI di Meta

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Nencini Sport, brand toscano specializzato in prodotti per lo sport e il fitness, ha scelto di affidarsi alle soluzioni di intelligenza artificiale di Meta per far crescere le vendite online e incrementare al tempo stesso il ritorno sull’investimento pubblicitario, raggiungendo nuovi clienti su Facebook e Instagram.

Per far conoscere i propri prodotti agli appassionati di sport e aumentare il numero di potenziali clienti, durante il mese di settembre 2022 Nencini Sport ha utilizzato per la prima volta Advantage+ shopping campaigns di Meta. Attraverso questa soluzione, basata sull’apprendimento automatico, il brand supportato da Studio Cappello è riuscito a raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne sulle app di Meta. Nel dettaglio Nencini Sport ha registrato un aumento delle vendite del 31%, una diminuzione del costo per acquisto (Cpa) del 23% e un incremento del 28% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (Roas).

Soluzioni come Advantage+ shopping campaigns, basate sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico – dichiara Francesca Mambretti, head of sales mid-market di Meta in Italiarappresentano un valido supporto per aiutare i brand a raggiungere un pubblico sempre più ampio di potenziali clienti interessati alla loro offerta. Il successo della campagna di Nencini Sport, che ha portato a un incremento a doppia cifra degli acquisti sull’e-commerce, conferma ulteriormente il potenziale di questi strumenti per ottimizzare la strategia di digital marketing con un ritorno sugli investimenti più che positivo”.

Invece di impostare singole campagne rivolte a pubblici segmentati, la soluzione di Meta potenziata dall’intelligenza artificiale permette agli inserzionisti di unire target diversi presenti in uno specifico mercato in un’unica struttura di campagna, semplificando il processo di creazione e di gestione delle inserzioni e riducendo la sovrapposizione tra pubblici diversi.

Abbiamo provato le nuove Advantage+ shopping campaigns – commenta Allegra Galli, e-commerce manager di Nencini Sporte i risultati sono stati migliori di quanto ci aspettassimo, con un maggior numero di vendite e una significativa diminuzione del costo per acquisto. Sicuramente continueremo a utilizzare questo nuovo format, testandolo su prodotti e target differenti”.