Technoretail - MediaWorld mette le persone al centro del suo processo evolutivo
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MediaWorld mette le persone al centro del suo processo evolutivo

Promuovere un approccio al lavoro all’insegna della flessibilità, della formazione continua e personalizzata, dello sviluppo del talento. Sono questi i principali obiettivi del programma di formazione MediaWorld Memphis che il retailer di elettronica parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group ha messo a disposizione per i suoi oltre 5.000 dipendenti.


Il  programma si compone nello specifico di una vera e propria academy che prevede percorsi di formazione liberamente accessibili a tutti completamente personalizzabili a seconda del proprio ruolo ma anche in base ai propri interessi personali. Le iniziative includono una molteplicità di corsi in aula e online, accessibili sia in live streaming che on-demand, sviluppati sia internamente sia in collaborazione con diversi partner specializzati, università e scuole di management, offrendo iniziative personalizzate sul singolo individuo.

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Attraverso un particolare concept fondato su un linguaggio visivo audace (che trae origine dal movimento di design Memphis nato negli anni 80, e basato su forme geometriche e colori vivaci) utilizzato per rappresentare graficamente il percorso di formazione facendo leva su forme semplici e colori che generano ottimismo ed energia, le persone in MediaWorld possono alimentare le proprie passioni, crescere, trovare nuove ispirazioni e motivazioni.
Le iniziative a disposizione di ciascuno spaziano dai contenuti tecnico-specialistici per i ruoli dell’headquarter o di negozio, come le lingue straniere, la formazione sui prodotti, sulle nuove tendenze e tecnologie, alla mindfulness e alla diversity & inclusion, passando attraverso le competenze digitali e le soft skill. Tutto ciò poi viene ulteriormente potenziato attraverso strumenti come il team coaching, il mentoring e percorsi di valutazione e sviluppo personali ad-hoc.  

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Ogni anno MediaWorld eroga circa 300.000 ore di formazione, che corrispondono a circa 8 giorni per ciascuno dei suoi collaboratori, a cui si aggiungono ulteriori 3.000 ore online e 5.000 ore in aula disponibili per ciascuno, oltre ai corsi di lingua sempre a disposizione per tutti in modalità on-demand.

L’azienda ha inoltre confermato lo smart working quale modalità definitivamente acquisita di organizzazione del lavoro che offre flessibilità per bilanciare al meglio i ritmi e le necessità della vita professionale con quella privata, oltre a valorizzare modello di lavoro più attento alle necessità delle persone e basato sulla responsabilità del manager e del singolo. In più, le persone dell’headquarter da oltre 3 anni adottano l’orario flessibile e tutte le persone MediaWorld sono responsabilizzate sui risultati e valorizzate in base al contributo individuale portato al raggiungimento degli obiettivi.
Non solo. Fin dal 2018 ogni lavoratore della sede è dotato di strumenti tecnologici necessari per poter lavorare da remoto, e tutti hanno la possibilità di decidere, sulla base di una pianificazione periodica condivisa con il proprio responsabile, le modalità per svolgere le proprie attività, internamente o esternamente all’azienda, senza alcuna limitazione.

Tutti i manager di MediaWorld, infine, hanno pianificato una serie di incontri in tutti i punti vendita sul territorio nazionale con i vari team per ascoltare, chiedere e confrontarsi sulle nuove sfide da affrontare, allo scopo sia di far avvicinare i colleghi di sede e di negozio, sia di poter semplificare e velocizzare i processi interni e trovare nuove soluzioni che possano migliorare la qualità del lavoro e l’esperienza dei clienti.

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 “Mai come in questo momento storico in cui è cambiato il nostro modo di pensare, vivere e lavorare, è importante mettere al centro della strategia MediaWorld le persone, che contribuiscono ogni giorno al successo di quest’azienda. Per continuare a essere competitivi, è essenziale investire su ognuno dei nostri talenti, offrire nuove e continue occasioni di apprendimento e di sviluppo, garantire l’aggiornamento costante e modalità di lavoro sempre più flessibili, per permettere a tutti di gestire al meglio la propria vita, quindi anche il lavoro e il tempo. Sappiamo che questo può contribuire a motivare i nostri collaboratori e generare una maggiore soddisfazione di tutti i nostri clienti. Le persone fanno la differenza, sempre, soprattutto nel nostro mercato, e soprattutto nella nostra azienda” ha commentato Alessandra Bergamo, HR Director di MediaWorld Italia.