Al 2021, erano già oltre 8.000 gli utenti Marelli che utilizzavano la piattaforma di eProcurement Jaggaer ONE in 22 Paesi del mondo, in 11 lingue diverse.
La scelta della soluzione Jaggaer ONE è avvenuta dopo un lungo processo di selezione che ha visto in gara i maggiori fornitori di tali piattaforme presenti sul mercato.
In particolare, sono stati rivisitati tutti i processi legati alle spese operative facendo leva sull’adozione della suite source-to-pay JAGGAER ONE: attraverso un sistema software intelligente la piattaforma consente di gestire tutti gli acquisti e avere visibilità globale sui fornitori, grazie alla possibilità di integrazione con i sistemi già adottati e al supporto di potenti analytics, tecnologie di machine learning e AI per elaborare analisi previsionali e abilitare un processo di procurement sempre più autonomo. I moduli adottati hanno consentito di identificare il fornitore più idoneo, sulla base dei requisiti e degli obiettivi aziendali, anche in ambito di sostenibilità ambientale, e di guidare gli utenti in un’esperienza di acquisto moderna, tra fornitori preferenziali e l’acquisto di prodotti a catalogo, con conseguenti risparmi economici e di tempo e una maggiore compliance.
“Per una realtà come la nostra, diffusa a livello globale e riconosciuta per gli elevati livelli di servizio, è fondamentale garantire una standardizzazione dei beni acquistati e una razionalizzazione del panel fornitori, anche per assicurare qualità, risparmi significativi e una gestione dei processi più efficiente e migliorata in termini di governance e gestione del rischio di fornitura” ha dichiarato Alessandro Verrua, Project Manager per l’implementazione e lo sviluppo dell’eProcurement in Marelli. “JAGGAER si è rivelato il partner ideale per accompagnarci in questo percorso di innovazione del procurement, che riguarda in particolare acquisti indiretti e servizi. Il pieno ed estensivo utilizzo dei moduli della piattaforma a livello mondiale, dai cataloghi elettronici, alle eRFX al vendor management, è reso oggi ancora più facile grazie alle funzionalità JAGGAER Assist recentemente adottata”.
“Siamo lieti della fiducia che Marelli ha riposto nella nostra esperienza e nella nostra tecnologia, che ha permesso di costruire un rapporto di partnership di lunga durata” ha concluso Emanuele Iseppi, Account Principal di JAGGAER Italia. “La piattaforma JAGGAER ONE è stata personalizzata in base alle specifiche esigenze del cliente e potrà essere ulteriormente ampliata in divenire per accompagnare l’azienda nel suo percorso di maturazione digitale, anche cogliendo le nuove opportunità della nostra recente Autonomous Commerce revolution”.