Leroy Merlin, player mondiale nella vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il giardinaggio, insieme a Helexia Italia, azienda specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica e la decarbonizzazione, ha trasformato la propria rete di negozi in un modello di efficienza energetica.
Dal 2012 le due realtà hanno portato avanti una collaborazione virtuosa dimostrando che sostenibilità e convenienza possono andare di pari passo: negli anni il percorso ha portato risultati concreti in termini di riduzione dei consumi e ottimizzazione delle risorse. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale nel percorso di decarbonizzazione intrapreso da Leroy Merlin e nell’impegno verso una maggiore efficienza energetica, come testimonia l’adesione al programma “We Make it Positive” promosso dal Gruppo Adeo. Così Leroy Merlin si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale attraverso un percorso che si articola in cinque sfide principali: sensibilizzazione dei clienti sui temi della sostenibilità, decarbonizzazione, economia circolare, ingaggio delle comunità e pluralità.
La scelta di Helexia come partner per il progetto è stata dettata dalla solidità e competenza dell’azienda nella realizzazione di soluzioni energetiche avanzate. Grazie alla tecnologia fotovoltaica e alla capacità di progettare e implementare soluzioni personalizzate per ogni punto vendita, Helexia ha risposto alle esigenze di Leroy Merlin, contribuendo a raggiungere l’obiettivo di coprire una parte significativa del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili. Oggi, ben il 77% dell’energia consumata da Leroy Merlin proviene da fonti rinnovabili, con una quota di energia elettrica che raggiunge il 95%. Ma l’intervento di Helexia non ha riguardato solo la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici: altri servizi come la gestione e il controllo dei consumi di energia elettrica e gas, la supervisione energetica in tempo reale, reportistica periodica, dashboard e Kpi personalizzati sono stati messi in campo dall’azienda, che ha garantito, e continua a farlo, lungo tutto il percorso, supporto costante e soluzioni su misura, assicurando risultati concreti e duraturi.
“Siamo impegnati nella costruzione di un futuro più sostenibile – sottolinea Barbara Casartelli, leader impatto positivo di Leroy Merlin Italia – il nostro piano di decarbonizzazione, che mira a ridurre le emissioni del 50% entro il 2035, è sostenuto da investimenti mirati e collaborazioni di valore, come quella con Helexia”.