La.Co. Carni ha da poco completato la riqualificazione di un edificio industriale, per ricavarvi la nuova sede produttiva, utilizzando soluzioni allo stato dell’arte. L’azienda specializzata nel sezionamento e della commercializzazione di carni bovine, suine, avicole e dei salumi, ha infatti dato vita al nuovo lo stabilimento a Cusano Milanino all’interno di un capannone industriale risalente agli anni 50, caratterizzato da ampi open space protetti da strutture a volta in acciaio zincato e in cui tutte le attività sono concentrate su un unico livello, all’interno di ambienti concepiti per ottimizzare i processi e garantire i più elevati standard qualitativi.
Oltre alla realizzazione ex-novo di tutti gli spazi interni e dei relativi impianti, i tetti sono stati bonificati della preesistente copertura in eternit e i paramenti esterni, in mattoni facciavista, sono stati rivestiti con una facciata ventilata in lastre di acciaio cor-ten, dalla quale fuoriescono quattro baie di carico tecnologicamente evolute, di cui due per automezzi di grande dimensione e due per automezzi di media e piccola dimensione.
Tutte le baie di carico, realizzate con prodotti Hörmann, sono rappresentate da una pedana HTL-2 modello F con unghia telescopica da 500÷1000 mm e segmenti laterali retrattili SG; coppia di respingenti maggiorati SB 15, in gomma, con piastra di protezione frontale in acciaio; portone HS 7030 PU ad avvolgimento rapido a spirale, fornito con manto coibentato, finitura superficiale Micrograin, colore alluminio brillante e profilo luce trasparente; portali isotermici DAS 3 a cuscini gonfiabili, con rivestimento laterale RAL 9006; sistemi di ausilio all'attracco DAP con gruppo semaforico.
Più nel dettaglio, grazie a uno spessore del pannello di 42 mm, i portoni HS 7030 PU garantiscono una notevole coibentazione termica e una rapida apertura/chiusura. L'avvolgimento a spirale presenta ingombri inferiori rispetto ai tradizionali portoni sezionali e si inserisce meglio nello spazio retrostante interno alla cella frigorifera.
Le pedane, in esecuzione zincata per assicurare la massima igiene, e con l'unghia telescopica estendibile fino a un metro, permettono di raggiungere con precisione le più diverse altezze degli automezzi. La perfetta sigillatura del contorno dell’automezzo attraccato è invece affidata ai portali isotermici a cuscini gonfiabili, che riducono le dispersioni termiche durante le attività di carico e scarico.
L’avvicinamento degli automezzi, infine, è facilitato dal sistema di ausilio all'attracco, che consente l’esecuzione di manovre precise e sicure, e dai respingenti in gomma rinforzati con una piastra frontale di protezione in acciaio, che prolunga la durata del sistema nel tempo.