Technoretail - Emmelibri migliora l’efficienza di magazzino con Manhattan Scale
Il centro logistico di Emmelibri a Carpiano gestisce circa 2mila ordini al giorno e 60mila copie di libri
Information
Case History

Emmelibri migliora l’efficienza di magazzino con Manhattan Scale

Information
- Emmelibri Manhattan Scale - Emmelibri gestione scorte - Emmelibri distribuzione ingrosso

Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo centro di distribuzione all’ingrosso di Carpiano, Milano.

Il centro logistico di Emmelibri a Carpiano conta oltre 100 dipendenti, gestisce circa 2mila ordini al giorno e circa 60mila copie di libri. L’ingente numero di volumi trattati rende indispensabile assicurare una gestione del magazzino meticolosa e puntuale, basata su dati puntuali, per poter garantire una consegna efficiente e veloce dei prodotti. Per gestire queste operazioni in modo efficiente e preciso durante tutto l’anno, soprattutto nei periodi di picco, garantendo al contempo un’interfaccia utente intuitiva per i membri del team di magazzino, Emmelibri ha scelto la soluzione di Manhattan Associates.

Manhattan Scale si è completamente integrata con i nostri sistemi di supply chain utilizzando interfacce standard afferma Alessandra Borgonuovo, IT logistics manager di Emmelibri e anche i sistemi fisici come pallettizatori e bilance sono stati integrati con una customizzazione minima. Ha semplificato le nostre operazioni di magazzino, eliminando i passaggi ridondanti e aprendo la strada a future migrazioni verso il cloud”.

Manhattan Scale ha permesso a Emmelibri di gestire gli ordini giornalieri con precisione e velocità. Grazie alla soluzione e al continuo supporto di Manhattan nel corso degli anni, Emmelibri ha migliorato la tempestività delle consegne ai clienti di circa il 25%, ottimizzando la gestione di un catalogo di oltre 250mila titoli e 3 milioni di copie.

La collaborazione con Emmelibri commenta Roberto Vismara, sales director di Manhattan Associates Italia ha portato a significativi successi, come l’aumento della produttività oraria, una gestione più rapida e reattiva dei flussi di prodotto, la riduzione dei costi operativi e anche il miglioramento dell’employee engagement. Questi risultati riflettono l’efficacia di un percorso condiviso orientato a rendere più efficienti i processi e a favorire l'innovazione nel settore della distribuzione libraria”.