Coop Consorzio Nord Ovest ha avviato una collaborazione con Relex Solutions, fornitore di soluzioni per la pianificazione della supply chain e del retail, per ottimizzare il riordino nei centri di distribuzione.
Il progetto pilota coinvolge inizialmente la gestione del magazzino per la rete di oltre 230 punti vendita a marchio Coop, per poi estendere successivamente questa ottimizzazione all’intera rete di negozi, mirando a garantire una migliore disponibilità dei prodotti grocery e surgelati. L’obiettivo di Coop Consorzio Nord Ovest è migliorare il processo di riordino a livello di magazzino, basandosi su regole aziendali specifiche. Questo approccio mira a perfezionare la gestione delle scorte e a rendere più efficienti le attività di riordino, con potenziali benefici per le tre cooperative associate in termini di disponibilità dei prodotti e ottimizzazione dei livelli di stock. Una volta consolidato il progetto a livello di magazzino, si prevede di estendere i vantaggi di questa ottimizzazione all’intera catena di approvvigionamento, fino ai singoli punti vendita.
“La digitalizzazione dei processi chiave della nostra supply chain è essenziale per soddisfare efficacemente la domanda dei clienti, sostenendo al contempo gli obiettivi delle tre cooperative – sottolineano Alberto Pelizzaro, direttore innovazione e tecnologie, e Daniele Maini, direttore logistica di Coop Consorzio Nord Ovest – con Relex miglioreremo la gestione dell’inventario e renderemo più efficace il processo di rifornimento dei negozi”.
I processi di riordino manuali pongono problemi significativi per i retailer alimentari, tra cui l’esaurimento delle scorte, l’eccesso di stock e le complessità dovute alle variazioni della domanda, dei programmi e dei tempi di consegna. Le funzionalità di riordino deposito di Relex affrontano queste sfide automatizzando il processo di riordino, fornendo proposte d’ordine accurate e livelli di inventario ottimizzati. Ciò consente di aumentare la disponibilità dei prodotti, ridurre i costi di magazzino e migliorare l’efficienza della pianificazione.
“Siamo entusiasti di supportare Coop Consorzio Nord Ovest nel loro percorso di ottimizzazione della supply chain – dichiara Jason Berry, senior vice president, sales Emea di Relex Solutions – ci impegniamo ad aiutarli a raggiungere livelli di servizio migliori e a garantire che i loro negozi siano sempre riforniti dei prodotti giusti al momento giusto”.