Campari Group ottimizza la customer journey grazie alla Digital Factory di IBM

IBM ha realizzato e la gestisce la Digital Factory di Campari Group finalizzata a ottimizzare la user experience interna ed esterna su tutti i canali digitali del Gruppo, per tutti i 50 brand distribuiti a livello globale.


In particolare, IBM è stata scelta per modernizzare il modo in cui l'azienda fornisce i prodotti ai consumatori, portando l’esperienza italiana di convivialità in 190 Paesi nel mondo attraverso l’accesso a beni e servizi esclusivi. La Digital Factory support infattia il Gruppo nel promuovere una customer journey sicura e coinvolgente non solo per l’acquisto dei prodotti, ma anche per la condivisione delle esperienze, e di creare una comunità globale per i dipendenti del Marketing e dell’IT del Gruppo, per rendere la transizione digitale accessibile e partecipata.

Campari Group ha cercato di adottare un approccio direct-to-consumer per affrontare le mutevoli dinamiche dello scenario e l’importante crescita della quota di mercato dell’azienda, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti. L’azienda ha collaborato con IBM iX per offrire un’esperienza digitale che consentisse ai consumatori di accedere ai prodotti più esclusivi con servizi personalizzati. Con l’aiuto della metodologia IBM Garage, i team di Campari e IBM iX hanno creato una roadmap per modernizzare l’esperienza del cliente, trasformando il modo in cui le persone interagiscono con Campari in un viaggio esperienziale attraverso le ricette, la cultura e la storia di alcuni dei marchi più noti al mondo, diventati iconici, come Aperol, Campari, Wild Turkey Bourbon, SKYY Vodka, Appleton Estate rum e Grand Marnier.

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La Digital Factory sfrutta un ambiente cloud ibrido costruito su Red Hat OpenShift, la piattaforma Kubernetes aziendale leader nel settore, per fornire una base coerente per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni in ambienti cloud ibridi e consente di armonizzare gli oltre 70 siti web del Gruppo, mantenendo le specificità richieste dai diversi Paesi e marchi, fornendo gli strumenti per adattarli alla domanda dei consumatori. In quest’ottica, la piattaforma consente di definire un ecosistema tecnologico in grado di supportare le proprietà digitali dell’Azienda, fornendo elementi costitutivi coerenti e comuni volti ad accelerare la messa a terra e la gestione dei siti e a ridurre i costi. Nel primo anno di collaborazione, la velocità di esecuzione dei siti di Campari Group è migliorata del +40% e il traffico generato è aumentato del +20%.

La Digital Factory ha definito un modello operativo e delle linee guida, nonché progettato e realizzato un sistema di progettazione cross-brand. L’obiettivo finale è la rapidità degli aggiornamenti sia per raggiungere i consumatori, sia per essere aderenti alle normative relative ai permessi di distribuzione e vendita, alla privacy e alla gestione dei cookie. Altrettanto importante è il supporto alla sicurezza dei siti del Gruppo: con tutti gli strumenti già contenuti e regolati nei flussi all’interno della Digital Factory, il Gruppo può effettuare aggiornamenti e correzioni più rapidamente e con un solo click, per tutti i siti contemporaneamente.

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Non solo. Questa trasformazione tecnologica va anche a vantaggio dei dipendenti, che vengono supportati nello svolgimento dei compiti e nella risoluzione dei problemi. Con questo obiettivo, IBM affianca il Gruppo nella costruzione di una cultura digitale tra i dipendenti attraverso i “Champion Forum”, eventi di formazione e sviluppo delle competenze finalizzati alla creazione di una comunità digitale per i Marketer di Campari Group per promuovere l’evoluzione e l’adozione del framework della Digital Factory.

 “La Digital Factory realizzata per Campari, consentirà di avere un impatto reale sulla vita quotidiana delle persone alla ricerca di una customer experience superiore. - ha affermato Gianni Margutti Managing Partner IBM Consulting Italia - In questo progetto combiniamo le competenze di consulenza e di integrazione dei sistemi IT per fornire un supporto end-to-end, dalla strategia all'esecuzione, sostenendo Campari nel suo percorso di trasformazione digitale. Grazie a questo progetto innovativo, Campari potrà approfondire la relazione con i suoi clienti differenziandosi sul mercato per capacità di combinare competenze e visione”.