Technoretail - AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri
L’esperienza si sviluppa come un racconto sensoriale, che guida l’utente tra le diverse fasi di cura del cashmere
Information
Case History

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

Information
- AnotheReality Falconeri - AnotheReality realtà virtuale - AnotheReality cura cashmere

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.

In particolare, l’iniziativa trasforma un gesto quotidiano, la cura del cashmere, in un viaggio esperienziale che unisce tradizione, artigianalità e innovazione digitale, offrendo ai clienti un modo nuovo e coinvolgente di entrare in contatto con il brand Falconeri. Il progetto nasce, infatti, dalla volontà di creare un’esperienza capace di educare, emozionare e fidelizzare il cliente.

Grazie a un percorso narrativo interattivo con quiz, video e contenuti informativi, il visitatore viene immerso in un ambiente tridimensionale dove può apprendere, in modo intuitivo e coinvolgente, le corrette modalità di manutenzione di un capo in cashmere, la fibra naturale e preziosa che rappresenta l’essenza del brand.

Nello specifico, l’intera esperienza si sviluppa come un racconto sensoriale, che guida l’utente attraverso le diverse fasi di cura: dalla preparazione al lavaggio con la spazzola Falconeri, dal lavaggio con la lozione specifica fino all’asciugatura con il panno piatto e lo stendino, e a seguire la stiratura con il ferro da stiro, trasformando l’apprendimento in un momento di scoperta personale e di connessione con i valori del marchio.

L’esperienza digitale veicolata attraverso un roadshow nei punti vendita più iconoci del brand a Roma, Firenze, Milano e Napoli è stata realizzata su Reflectis, la piattaforma proprietaria di simulazione 3D interattiva sviluppata da AnotheReality che consente di creare e gestire esperienze immersive all’interno delle organizzazioni, integrandole perfettamente anche nel contesto retail.

Grazie alla realtà virtuale, l’esperienza in-store si trasforma in qualcosa di inedito e memorabile dichiara Lorenzo Cappannari, ceo di AnotheReality capace di coinvolgere il visitatore in una dimensione immersiva che va ben oltre il momento dell’acquisto. La tecnologia, infatti, consente di vivere il brand in modo autentico, emozionale e multisensoriale, rendendo ogni interazione unica e irripetibile. Grazie a questa nuova progettualità siamo riusciti a dare vita a un nuovo paradigma per la customer experience in cui il digitale e i pilastri valoriali del brand si fondono armoniosamente”.