Trascorsi appena nove mesi dall’entrata in vigore della direttiva europea PSD2 (Payment Service Directive 2), lo scenario dei pagamenti ha iniziato a evolversi. Infatti, nuovi player sono entrati nel mercato proponendo soluzioni di pagamento sempre più innovative e, soprattutto, customer oriented.
È in atto un significativo cambiamento nel comparto del retail, con i consumatori che vanno assumendo una posizione sempre più strategica e centrale. Alla semplice transazione di pagamento, oggi, il cliente richiede ulteriori servizi: si tratta di programmi fedeltà, promozioni in real time, gestione innovativa di gift card, e-wallet, buoni pasto e altro ancora. Il POS svolge un ruolo fondamentale: i retailer necessitano di un unico terminale che accetti qualunque metodo di pagamento e che metta il cliente al centro della sua shopping experience, offrendogli nuovi servizi a valore aggiunto.
Ed è proprio in tale contesto che Verifone, player a livello internazionale nelle soluzioni di pagamento, ha realizzato Carbon, la linea di POS multifunzionali, personalizzabili con applicazioni verticali e adattati ai vari contesti di utilizzo. Progettati per accrescere il coinvolgimento del cliente durante il processo di pagamento, i POS della linea Carbon targati Verifone sono dotati di un doppio touchscreen ad alta risoluzione che consente, simultaneamente, al venditore e al cliente di seguire la transazione in real time, offrendo un’esperienza interattiva.
La range Carbon integra il sistema operativo Android, la connettività Wi-Fi e il Bluetooth. Grazie al sistema Android, i retailer potranno facilmente installare software dedicati, software di terze parti e, in particolare, avere accesso al Verifone App Marketplace, dove è possibile scaricare applicazioni che, tra le varie funzionalità, aiutano a gestire la contabilità e a monitorare le scorte in real time.
Andrea Serra, Vice President Business Development Manager South Europe di Verifone, dichiara: “La linea Carbon è un chiaro esempio di come si stia evolvendo il POS: oggi, grazie alle innovazioni apportate da Verifone, abbiamo un sistema multifunzionale e integrato che può essere personalizzato e adattabile alle diverse aspettative dei consumatori”.
Inoltre, Serra sottolinea: “Stiamo implementando la nostra offerta con soluzioni dedicate all’engagement omnichannel per servire meglio i nostri partner. Verifone vuole essere il partner tecnologico più affidabile, sicuro e innovativo, fornendo soluzioni di pagamento e commercio globale integrate. Operiamo come società di soluzioni con una visione su scala globale e intervento a livello locale”.