Technoretail - Microlog porta il people tracking in Gdo
La soluzione di Microlog è privacy compliant, non mostra i volti delle persone
Information
ADV News

Microlog porta il people tracking in Gdo

Information
- Microlog people tracking - Microlog comportamento clienti - Microlog Gdo

Per la Gdo può essere determinante segmentare la clientela e analizzarne il comportamento allo scopo di ottimizzare la customer experience, ma anche i singoli brand hanno interesse a capire come si comporta il cliente in prossimità degli scaffali.

Forte dell’esperienza maturata nella misurazione dei flussi di persone in oltre 350 gallerie e 10mila negozi, Microlog propone sistemi specifici dedicati alla Gdo, utili a offrire una panoramica completa e oggettiva sul comportamento dei clienti.

I destinatari della soluzione sono due: il supermercato nel suo complesso, per conoscere le aree più frequentate e le corsie con più traffico, rilevare congestioni o valutare l’efficacia delle isole promozionali; oppure il singolo marchio, allo scopo di conoscere il comportamento delle persone nella corsia con i propri scaffali.

Technoretail - Microlog porta il people tracking in Gdo

Dotandosi di contapersone 3D con AI è possibile raccogliere molti dati: traffico di persone totale, per corsia e per direzione di passaggio (con esclusione staff), tempo di permanenza e capture rate, distinzione dei clienti per genere ed età, rilevamento gruppi d’acquisto e carrelli della spesa. Per il singolo brand può essere raccolto un altro Kpi, la view direction: numero di persone che rivolgono lo sguardo verso lo scaffale con i propri prodotti.

La soluzione è privacy compliant (no face look). I dati possono essere analizzati sulla piattaforma di store analytics sviluppata da Microlog, e tradotti in heatmap dettagliate per visualizzare le “zone calde” corrispondenti alle aree con maggiore affluenza.