Technoretail - Intelligenza artificiale e supply chain: il futuro dell’efficienza
Il report realizzato da CargoON evidenzia come in molte aziende l’adozione dell’AI sia già realtà
Information
ADV News

Intelligenza artificiale e supply chain: il futuro dell’efficienza

Information
- CargoON AI - CargoON supply chain - CargoON logistica

L’AI sta trasformando il panorama della logistica. Come guidare questa rivoluzione e ottenere un vantaggio competitivo?

Nel settore del trasporto e della supply chain, l’AI non è più solo un'idea futuristica. Il report “L’Intelligenza Artificiale nella Supply Chain”, realizzato da CargoON con il supporto di esperti europei del settore, evidenzia come in molte aziende l’adozione dell’AI sia già realtà, rivelandosi una strategia fondamentale per affrontare la complessità dei mercati e la crescente pressione sui costi operativi, trasformando processi e modelli di business.

Secondo Gartner, entro il 2026, l’80% delle aziende adotterà soluzioni basate su AI e machine learning. Qual è l’obiettivo? Migliorare la pianificazione dei trasporti, ottimizzare la gestione dei magazzini e ridurre i costi di distribuzione fino al 15%. Dalle reti predittive che anticipano la domanda alla pianificazione automatica dei flussi logistici, l’AI consente di rispondere in tempo reale alle fluttuazioni del mercato, aumentando la resilienza e la sostenibilità delle filiere.

Technoretail - Intelligenza artificiale e supply chain: il futuro dell’efficienza

Anche in Italia, le imprese stanno integrando algoritmi intelligenti per ridurre le inefficienze e massimizzare l’uso della capacità di trasporto. In questo contesto, avere un’infrastruttura digitalizzata consente ai reparti logistici di essere AI-ready con più facilità e rapidità. Soluzioni come CargoON, la piattaforma di Trans.eu, offrono un ecosistema digitale e collaborativo per una gestione end-to-end dei trasporti, processi ottimizzati grazie ad automazioni intelligenti e visibilità in tempo reale e collaborazioni più fluide tra committenza, spedizionieri e vettori.

Il settore si muove rapidamente verso un uso sinergico di AI, IoT e piattaforme digitali per una gestione sempre più data-driven, per affrontare i cambiamenti con efficacia e rapidità. Il report di CargoON fornisce una visione chiara delle trasformazioni in atto e delle opportunità da cogliere per supply chain a prova di futuro.

Scarica il report gratuito “AI nella Supply Chain”